Il Fratino in spiaggia con voi !

uccello fratino
Mamma fratino e il suo piccolo

Il fratino è un piccolo uccello marino che passa tutto il suo tempo ( estate ed inverno ) in spiaggia! Beato lui…. !!!

Ormai da qualche anno, questo grazioso uccellino dal nome scientifico Charadrius alexandrinus, ha scelto come suo habitat ideale le dune di sabbia a ridosso della spiaggia del Camping la Mimosa !

Non può essere che una gioia immensa apprendere questa bella notizia!

La sua presenza, oltre che allietare le calde giornate d’estate ( o per chi preferisce le fresche passeggiate d’inverno ), è sinonimo di un litorale pulito ed un habitat non inquinato.

uccello marino fratino
piccolo cucciolo di fratino

Del resto a chi verrebbe in mente di mettere su casa e famiglia in un posto brutto 😀 ?

Perciò cari bambini ricordatevi di mettere nella valigia maschera, pinne e anche un piccolo binocolo tascabile: da veri birdwatcher provetti !

Il Camping la Mimosa è molto più di una vacanza.

www.campinglamimosa.it

Breve descrizione e curiosità

Il fratino (Charadrius alexandrinus) è costituito da un corpo piccolo e tozzo. Che assume un aspetto piuttosto buffo per via delle sue zampe molto lunghe.

La sua testolina è tonda dal becco sottile e si contraddistingue per una caratteristica “mascherina” nera tendente al marrone. Questa particolarità è il motivo del suono nome, che ricorda un pò un cappuccio da frate.

Si aggira veloce tra le dune fino al bagnasciuga da vero speedy gonzales. Avvistarlo è un buon segno. Significa che l’ambiente è in buona salute e non possiamo far altro che osservarlo e rispettarlo.

La sua popolazione è in grave pericolo in Italia ed è diminuita del 50% negli ultimi venti anni (LIPU).

Approfondisci l’argomento a questo link direttamente sul sito della LIPU .

Back to Top